Per il camminare che qui cerco di favorire, canone significa "Elenco di autori e di opere considerati come modelli da un periodo culturale, una scuola, un genere letterario e simili" (Zingarelli). Cioè, nel progettare un cammino di autoeducazione, prima o poi viene fuori l'esigenza di conoscere il meglio di certe discipline, certi campi del sapere o della cultura, in maniera da educare il nostro essere, i nostri gusti, a quanto di più costruttivo e arricchente l'umanità ha saputo produrre. Così esistono, ad esempio, diversi siti internet che provano ad elencare i più grandi capolavori della letteratura mondiale, cioè quelle opere che chiunque dovrebbe cercare di conoscere, per esempio per poter dire, prima di morire, di aver almeno provato a conoscere il meglio che in questo mondo c'era da conoscere; allo stesso modo si possono tentare di individuare le più grandi opere di pittura a livello mondiale e così via per qualsiasi campo. Le discussioni critiche riguardo a queste liste non saranno altro che un ulteriore aiuto e stimolo alla ricerca.

Perciò, tra i vari strumenti di cammino spirituale che cerco di offrire in questo sito, intendo includere delle pagine con i "canoni" di vari campi della cultura; naturalmente ogni aspetto di ciò potrà essere oggetto di discussioni: il forum esiste proprio per questo.


Spiritualità
Cultura
Filosofia
Letteratura
Musica
Cinema
Arte
Storia

Quiz interattivo per l’avvio di un cammino



Riferimenti e risorse

Questa lista elenca siti, testi, pubblicazioni, persone, particolarmente significativi in relazione alla spiritualità considerata da un punto di vista indipendente e critico. Altri riferimenti si trovano nella corrispondente pagina inglese di questo sito.


Berzano Luigi, Spiritualità senza Dio? - Collana in diversi volumi

Besret Bernard, Du bon usage de la vie, 2006 ("J'aspire pour ma part à une spiritualité laïque, si paradoxale que puisse paraître l'expression. Une spiritualité philosophique, non dogmatique" - "Aspiro a una spiritualità laica, per paradossale che possa sembrare l'espressione. Una spiritualità filosofica, non dogmatica")
Cannata Angelo, Camminare (disponibile in formato cartaceo, epub e kindle)
Cannata Angelo, Quiz interattivo per l’avvio di un cammino
Cannata Angelo, Il peccato originale - Genesi 2,4b-3,24

Cavadi Augusto

Cavell Stanley

Comte-Sponville André, Lo spirito dell'ateismo. Introduzione a una spiritualità senza Dio, Ponte alle Grazie 2007

Costa Marcello, Spiritualità e realtà; una visione umanistica e scientifica del mondo

Ferry Luc, Vivere con filosofia, Garzanti 2014

Hadot Pierre, Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi 1987

Hadot Pierre, La filosofia come modo di vivere, Einaudi 2001

Nero d’inchiostro - Blog di Daniele Palmieri

RAI - Radio 3 - Uomini e profeti del 24.04.2016 - Spiritualità contemporanea

RAI - Radio 3 - Uomini e profeti del 14.01.2017 - Spiritualità

RAI - Radio 3 - Uomini e profeti del 25.02.2018 - Laicità, filosofia, misericordia